Giochi di Carte

Un gioco di carte è un qualunque gioco che usi carte da gioco, sia tradizionali che specifiche per il gioco. Esistono diverse tipologie di giochi di carte, come quelli collezionabili e quelli non legati ai classici tradizionali giochi italiani (tra cui Scopa e Briscola), di concezione molto simile ai giochi in scatola, ma senza pedine e plancia.

Solitamente i giocatori devono disporsi, in modo equidistante, intorno ad un tavolo su cui poter posare le carte, rivolti verso l'interno della superficie. Ognuno non può vedere le carte in mano agli altri. 
Un gioco di carte può essere giocato con un mazzo di carte qualunque, o con un mazzo specifico per quel gioco. Il mazzo consiste in un numero fisso di pezzi di cartoncino stampato detti carte. Le carte in un mazzo sono identiche in forma e dimensione. Ogni carta ha due lati, la faccia e il dorso. Due carte di uno stesso mazzo hanno il dorso identico. Le facce delle carte di un mazzo possono essere ognuna unica o possono includere duplicati, a seconda del gioco. In ogni caso, ogni carta è facilmente identificabile dalla sua faccia. L'insieme di carte che costituisce un mazzo è conosciuto a tutti i giocatori che lo utilizzano. Esistono inoltre giochi di carte che richiedono mazzi multipli.

Di seguito alcuni dei principali giochi di carte che potrete provare durante la manifestazione GiocaTorino: Dixit,Dominion, Citadels, Fairy Tale, Dark Tales, Race for the Galaxy, Seven Wonders, Seasons e molti LCG quali Star Wars, Android:NetRunner e altri ancora.