Wargame

Il wargame ("gioco di guerra") è una categoria di gioco strategico che generalmente ricostruisce eventi militari storici o immaginari. Il wargame è spesso visto come un modo di esplorare gli effetti della guerra senza sperimentare il combattimento reale.

I wargame moderni sono nati dal bisogno militare di studiare la guerra e di inscenare nuovamente vecchie battaglie per scopi didattici. La vittoria prussiana contro la Francia nella Guerra Franco-Prussiana (1870-71) è talvolta parzialmente accreditata all'addestramento degli ufficiali prussiani della Landweher con il Kriegspiel. Il wargame da tavolo, nella sua forma tradizionale è un gioco da tavolo, giocato su una mappa, con un certo numero di pedine o miniatura rappresentanti le varie forze in campo e dalle regole e tabelle necessarie al combattimento. Un tipico wargame non computerizzato consiste dei seguenti componenti: la mappa, i counter e i dadi. I dadi sono generalmente usati per aggiungere un elemento di probabilità dato che molte azioni militari sono state influenzate o anche decise da strani eventi. Il Wargame tridimensionale tipicamente richiede l'uso di miniature (modellini di plastica o metallo) per le unità e modellini degli elementi scenici piazzati su un tavolo o sul pavimento usato come superficie di gioco.

Di seguito alcuni dei principali wargame che potrete provare durante la manifestazione GiocaTorino: Arcane Legions, Battles of Napoleon, Mutant Chronicles CMG, Warhammer 40.000, Warhammer Fantasy Battle.